Idee di progetto

Il nostro primo e più importante impegno è rivolto agli allievi del liceo musicale. Lo scopo di Mind for Music è di offrire a loro la possibilità di mettersi in gioco, stimolando la loro voglia di conoscere e farsi conoscere, coinvolgendoli in sfide sempre nuove.

L’Associazione aspira ad instaurare, nel rispetto delle scelte didattiche fatte dal collegio docenti e dalla scuola in generale, un rapporto di collaborazione con la scuola stessa, con i docenti e con gli allievi, rispettandone tempi e spazi.

Si prefigge come primo obiettivo di trovare un locale adatto dove gli allievi del liceo musicale possano ritrovarsi per svolgere le loro attività extra-scolastiche (suonare, provare, studiare, assistere a spettacoli ecc.) organizzate o segnalate dall’associazione stessa o dai ragazzi, un luogo in cui genitori e famigliari possano lasciare i ragazzi in assoluta tranquillità.

Si propone di informare i ragazzi su eventi musicali e su qualsiasi altra
manifestazione legata al mondo della musica.

L’associazione promuove, attraverso il suo blog e i social, tutte le iniziative cultural - musicali alle quali gli allievi delle varie classi partecipano personalmente anche attraverso altre associazioni durante l’anno (es. bandistiche), spesso non molto pubblicizzate. L’obiettivo ulteriore è di sensibilizzare i ragazzi stessi ad “ascoltare” e ad assistere alle performance dei loro compagni di liceo.

Si offre di supportare la scuola nell’organizzazione dei vari eventi musicali, (sostegno e collaborazione per concerti di Natale, concerti di fine anno, saggi e altro ancora).

Una volta trovata la sede, l’associazione si ripromette di creare e avviare un’emeroteca con l’aiuto degli allievi, utilizzabile da tutta la scuola.

Per il periodo estivo lavorerà per proporre stage o vacanze studio in Italia o all’Estero.

Aggiungiamo che, trattandosi di associazione, l’intento è di offrire opportunità anche “esterne” rispetto alle attività scolastiche. Alcune idee: “Fast Happy Hour Music”, al di fuori degli orari scolastici, performance ludiche di gruppi con pochi elementi (a rotazione), per indire un “concorso” a premi con giuria in luoghi pubblici che aderiscono all’iniziativa.

Concludiamo con un idea forte, nata dalla voglia di una “Condivisione cittadina” che veda il Bertolucci Musicale capofila insieme alle altre scuole superiori per la realizzazione di un operina (Musical o altro).
L’idea potrebbe, se condivisa dalle Istituzioni Scolastiche ipotizzate essere grossomodo questa:
  • Orchestra e Coro del Liceo Bertolucci
  • Scenografia dell’Istituto d’Arte Toschi
  • Testi o Letture Licei Classici e Scientifici
  • Costumi da Istituti Professionali
  • Scuole di Danza classica e moderna



Lanciamo questa proposta in primis ai nostri Docenti.

Nessun commento:

Posta un commento